Bibliografia di storia della psichiatria italiana 1991-2010

Matteo Fiorani, Bibliografia di storia della psichiatria italiana 1991-2010, Firenze, Firenze University Press, 2010.

Matteo Fiorani collabora con l’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISGREC) e sta per pubblicare una storia della pionieristica esperienza di riforma della psichiatria nel Grossetano, ricerca svolta nell’ambito di una borsa di studio dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia.

Scheda
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca bibliografica che dà conto delle pubblicazioni di storia della psichiatria italiana edite dal 1991 al 2010. L’attendibilità scientifica degli studi non costituisce un criterio discriminante. Le pubblicazioni sono raccolte seguendo il filo conduttore dell’interesse espresso verso il passato della psichiatria. Allo scopo di far emergere la complessità e la variabilità di questo settore di studi sono compresi anche quei lavori che analizzano l’interesse degli psichiatri verso altre scienze psichiche; gli scritti su pratiche terapeutiche come la psicoanalisi e la psicoterapia; le indagini che non rientrano nello stretto ambito storiografico – per la qualità o per la loro natura: raccolte fotografiche, memorie di psichiatri ecc. – ma che dimostrano comunque un interesse nei confronti del passato della psichiatria.
Le schede bibliografiche raccolte nel volume sono 2198. L’indagine è stata condotta attraverso: banche dati nazionali ed internazionali reperibili sul web; spoglio di riviste; consultazione di repertori bibliografici; richiesta agli studiosi e ai centri di documentazione di storia della psichiatria.
Il repertorio bibliografico è preceduto da una presentazione di Patrizia Guarnieri dell’Università di Firenze e da un saggio dell’autore, che analizza come durante gli ultimi venti anni l’interesse nei confronti della storia della psichiatria sia variato in forme ed intenti.
Il volume è corredato da un indice analitico della bibliografia, che comprende i titoli dei volumi collettanei, i titoli delle riviste e i nomi degli autori.

Indice
Presentazione di Patrizia Guarnieri; I. La storia della psichiatria italiana negli ultimi venti anni; II. Bibliografia di storia della psichiatria italiana; Indice analitico della bibliografia.

EDIZIONE DIGITALE – DATABASE
Sul sito della Firenze University Press è pubblicato un database che raccoglie tutte le schede comprese nell’edizione cartacea più le tesi di dottorato e di laurea. Tale strumento offre la possibilità di compiere ricerche mirate per mezzo di parole chiave facilitando la capacità di accesso, di ricerca e di studio. E’ concepito per indagini complesse allo scopo di assimilare quanto più possibile la bibliografia ad una fonte dinamica. Fornisce informazioni essenziali, attraverso maschere di ricerca. All’interno delle singole schede sono contenute le informazioni bibliografiche dell’opera ed eventuali note esplicative.


da: lastorialestorie.blog